pena per bancarotta fraudolenta for Dummies



Nel reato di bancarotta fraudolenta, la durata delle pene accessorie for each le quali la legge stabilisce, in misura non fissa, un limite di durata minimo ed uno massimo, ovvero uno soltanto di essi, deve essere determinata in concreto dal giudice in foundation ai criteri di cui all’artwork.

dissimulazione: si vuole rendere impossibile l'apprensione di un bene senza for eachò sottrarre i beni materialmente, ma facendo credere ai creditori che gli stessi, in realtà, appartengono advert altri;

In quanto reato proprio, for every la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Valeria Zeppilli

Inutilizzabile l'accertamento con l'etilometro nel caso di evidenti indici di malfunzionamento Compensi avvocati: il valore della controversia si determina sulla base della domanda, anche in caso di transazione Sì al titolo edilizio for every l’opera precaria che alteri lo stato dei luoghi Condizioni di divorzio: gli accordi “a latere” rilevano nel giudizio di revisione Video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on the net Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: occur funzionano Novità editoriali

L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. two. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni".

In tema di concorso dell’estraneo nel reato di bancarotta fraudolenta, mentre si deve escludere la configurabilità del concorso in reati di bancarotta for every distrazione da parte del professionista che indichi al cliente il mezzo for each sottrarre i beni alla garanzia dei creditori, trattandosi di comportamento che viola l’obbligo della correttezza e dell’etica professionale ma non induce in responsabilità penale, è ravvisabile invece il concorso se il professionista non si limiti a prestare un servizio professionale, ma, andando oltre, prende l’iniziativa di ideare e programmare lui stesso gli atti di distrazione ovvero li proponga e attui assumendo la veste di gestore o cogestore dell’impresa del proprio cliente.

Discussa l’ammissibilità del tentativo nel reati di bancarotta. Secondo la soluzione preferibile, l’ammissibilità sarebbe da escludersi for every la bancarotta semplice colposa e nella bancarotta che si caratterizza da una condotta omissiva, arrive nel caso di bancarotta semplice documentale per omessa tenuta delle scritture contabili.

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più lead to;

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel wonderful di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno per gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento great site di fini ulteriori occur, advert esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, l’obbligo di verità, penalmente sanzionato e gravante sul fallito ex art. 87 legge slide., unitamente alla sua responsabilità in ordine alla conservazione della garanzia patrimoniale, giustifica l’apparente inversione dell’onere della prova a suo carico, in caso di mancato rinvenimento di beni Get More Information aziendali o del loro ricavato, senza che ciò interferisca col diritto al silenzio garantito all’imputato in sede processual-penale.

In questo contesto si inserisce il reato di bancarotta, il quale si divide fondamentalmente in because of tipologie: la bancarotta propria (è tale quella commessa dall’imprenditore) e la bancarotta impropria (riguarda invece altre cariche societarie). Entrambe le ipotesi si helpful site dividono ulteriormente nei reati di bancarotta semplice e fraudolenta.

Bancarotta fraudolenta documentale: è invece relativa all’occultamento o alla manomissione delle scritture contabili.

L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *